Ultima modifica: 31 Agosto 2022

DGUE elettronico

Per semplificare gli oneri amministrativi a carico delle imprese, con il Codice degli appalti (art. 85 del D.lgs n. 50/2016) è stato introdotto il DGUE che deve essere predisposto e trasmesso esclusivamente in modalità elettronica per le gare avviate dal 18 ottobre 2018.

Il DGUE è l’autodichiarazione mediante la quale un operatore economico fornisce le informazioni circa la propria idoneità alla partecipazione ad una gara d’appalto e il documento sostituisce i certificati rilasciati da autorità pubbliche o da terzi.

Istruzioni per la compilazione del DGUE elettronico messo a disposizione dalla Commissione Europea

Le dichiarazioni devono essere rese attraverso la compilazione del DGUE elettronico messo a disposizione dalla Commissione Europea, di cui l’Istituto si avvale per la semplificazione delle procedure di gara.

  1. Scaricare il file IISS_MATTEI_MAGLIEespd-request.xml disponibile al link  e salvarlo in locale.
  2. Per accedere al “Servizio di compilazione e riutilizzo del DGUE” collegarsi all’apposito sito.
  3. Alla voce “Chi è a compilare il DGUE?” selezionare “Sono un operatore economico”.
    Alla voce “Che operazione si vuole eseguire?” selezionare “Importare un DGUE” e caricare il file  IISS_MATTEI_MAGLIEespd-request.xml (scaricato seguendo le istruzioni al punto 1).
  4. Iniziare la compilazione del modello selezionando lo “Stato” dal menu a tendina presente alla voce “Dove si trova la Sua Impresa” e continuare con il pulsante “Avanti”.
  5. Nella parte relativa alle “Informazioni sulla procedura di appalto”, nel campo “Tipo di Procedura” dal menu a tendina selezionare “Procedura ristretta”; nel campo “Titolo” inserire la dicitura relativa alla procedura (come riportato nell’oggetto della RdO).
  6. Proseguire nella compilazione del DGUE dalla fino al termine. In alcune sezioni del DGUE è presente il pulsante + per inserire eventuali ulteriori informazioni.
  7. Al termine della compilazione, cliccare il pulsante “Quadro Generale” (in basso a destra) per generare il documento.
  8. Cliccare il pulsante “Scaricare nel formato” (in basso a destra) e selezionare “XML”, quindi salvare il documento in .xml sul proprio computer rinominandolo DGUEnomeoperatoreeconomico.xml.
  9. Il documento dovrà essere inserito in piattaforma MEPA  in sede di presentazione di offerta, allegato alla documentazione amministrativa.





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