Ultima modifica: 28 Settembre 2018

Microsoft Imagine

Tutti le versioni dei sistemi operativi e del software di documentazione, progettazione e sviluppo di casa
Microsoft disponibili gratuitamente a docenti e studenti per scopi didattici.

Microsoft Imagine (prima MSDNAA e poi DreamSpark) è il programma stipulato tra Microsoft e le scuole aderenti che permette di utilizzare i prodotti Microsoft per scopi didattici. Il «Mattei» di Maglie ne fa parte da ormai molti anni. La scuola versa una quota annuale per investire in questo progetto, il cui obiettivo è mettere a disposizione di studenti e docenti, in modo legale, tutti gli strumenti di sviluppo, le piattaforme, i sistemi operativi e i server Microsoft a scopo didattico e di sperimentazione.

I vantaggi sono enormi:

  • diritto a distribuire gratuitamente il software a tutti gli studenti dell’istituto,
  • accesso alle piu’ recenti piattaforme Microsoft ma anche ai primi sistemi non facile da reperire, simulatori, sistemi server e strumenti di progettazione e sviluppo,
  • diritto a installare il software in tutti i computer di laboratorio.

Questo programma contribuisce anche ad accrescere la professionalità dei docenti che possono sperimentare da subito le ultimissime novità del mercato. Ecco alcuni esempi.

  • I docenti di informatica possono scaricarsi software di sviluppo, come Visual Studio.NET (per realizzare, in laboratorio, le applicazioni di esempio in C#, J#, Visual Basic, ecc.), Expression Web (per sviluppare siti professionali), SQL Server (per gestire database di rete), Sistemi operativi di rete come Windows Server 2008, ecc.
  • I docenti di corsi ICT troveranno utile Virtual PC (che emula vari sistemi operativi senza dover ogni volta modificare l’ambiente dei PC; se si deve svolgere un corso su Windows XP e sui PC c’è installato Vista, non è necessario modificare l’ambiente reinstallando XP!).
  • I docenti responsabili di laboratorio, potranno eseguire installazioni sui PC senza dover maneggiare pacchi di CD ma semplicemente collegandosi ad internet.
  • Tutti i docenti possono scaricarsi le diverse piattaforme (XP, Vista, 7, 8, ecc.) oltre che utili programmi come Visio (potente strumento di creazione di grafici, modelli e schemi di qualsiasi genere).
  • Gli alunni possono installare liberamente il software anche sui computer di casa, sempre aggiornato, per svolgere le esercitazioni di informatica, senza dover reperire copie “pirata”.

Oltre a più di 1 TB di software in versione professionale da scaricare, dalle ultimissime novità ai primi sistemi come il DOS, e corsi online gratuiti. La disponibilità del software è aggiornata periodicamente; una selezione dei prodotti è subito a disposizione accedendo con il proprio account.

Come fare per ottenere un account ed accedere al servizio ?

Gli alunni ed i docenti interessati dovranno innanzitutto registrarsi.  Per evitare che utenti estranei a questa scuola usufruiscano di questo servizio, la registrazione viene effettuata manualmente dall’amministratore di rete, Prof. Gianmarco Meleleo, su richiesta dell’interessato dopo aver compilato e consegnato ai docenti coordinatori di classe o direttamente al Prof. Melelelo, il seguente modulo.

A registrazione avvenuta, riceverete una mail di conferma e potete usare il servizio cliccando su

Microsoft Imagine

Le credenziali (scelte dall’amministratore) sono riportate nella mail di conferma. Per tutti viene impostata
la password fittizia 123456 che, una volta loggati, potete (anzi dovete) cambiare.

Allegati:

Richiesta registrazione piattaforma Microsoft Imagine




A
ACCESSIBILITA'