Ultima modifica: 14 Settembre 2019

Il patentino della robotica

Anche quest’anno la scuola partecipa al progetto La robotica entra a scuola, promosso da Comau e Pearson e riconosciuto dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro. L’obiettivo è offrire agli studenti l’opportunità di conseguire il Patentino della robotica,  immediatamente utilizzabile come certificazione valida per il mondo del lavoro.
Il percorso formativo si articola come segue:

• formazione online da 52 ore per studente, tramite accesso alla Piattaforma online Comau;
  • formazione in presenza da 40 ore per studente, da parte di docenti della scuola (precedentemente formati da Pearson), da svolgersi presso l’istituto scolastico, in orario extracurricolare;
  • accesso per ogni studente alla sessione d’esame, previo completamento della piattaforma online e superamento del test finale online con la valutazione minima di 60/100 almeno 1 settimana prima della data d’esame.

L’esame si svolge nell’arco di una giornata di circa 8 ore, in data da concordare. Durante l’esame, i candidati dovranno eseguire simulazioni al computer e con un vero robot e sostenere una prova orale.

Maggiori informazioni al sito Patentino della Robotica

Nel 2017-18 l’81,60% dei candidati ha superato l’esame a Grugliasco conseguendo il patentino.