Ultima modifica: 22 Maggio 2019

Olimpiadi di INFORMATICA

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani verso l’aspetto scientifico dell’informatica, ha affidato ad AICA il compito di gestire l’organizzazione delle Olimpiadi di Informatica.

Le Olimpiadi di Informatica sono nate con l’intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle “International Olympiad in Informatics” (IOI), indette dall’UNESCO fin dal 1989.

L’Italia ha partecipato per la prima volta, in forma sperimentale, alle IOI del 2000. Dall’edizione 2004 le IOI sono patrocinate dal Ministero per l’innovazione e le tecnologie.

Per saperne di più  www.olimpiadi-informatica.it

Il Mattei partecipa ogni anno a questa competizione per la valorizzazione delle eccellenze. Inoltre, questa scuola è accreditata sede territoriale. La partecipazione a tale competizione favorisce lo sviluppo delle competenze di problem solving e del pensiero algoritmico, trasversali a tutti gli indirizzi tecnici e del liceo scientifico, crea una sana competizione tra gli studenti e valorizza le eccellenze presenti nella nostra scuola.

PRECEDENTI EDIZIONI TERRITORIALI

Per consultare le prove assegnate alle precedenti edizioni delle territoriali e provare a risolvere si consiglia la seguente pagina dedicata allo scopo: basta registrarsi ed accedere all’archivio prove e al correttore automatico (lo stesso utilizzato dai commissari di gara).

EDIZIONE 2019

La selezione territoriale della XIX edizione si è svolta il 16 aprile 2019 presso ciascuna sede regionale accreditata. Presso la nostra scuola  (sede territoriale PUG4) si sono dati battaglia i migliori studenti della provincia che avevano a disposizione tre ore per risolvere quattro complicati problemi .

In tutta Italia, in questa fase, hanno partecipato 1358 “atleti” su 1798 provenienti dalla selezione scolastica. Il nostro alunno Mucedero Timodeo della 3A si è classificato 45esimo a pari merito ed è stato ammesso alla gara nazionale che si terrà il 18 settembre presso l’ Istituto Pentasuglia di Matera.

PALESTRA
Guida alle selezioni scolastiche