Ultima modifica: 11 Marzo 2019

Prove INVALSI

Con il DL 19 novembre 2004 n. 286 è stato istituito il Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione con l’obiettivo di valutarne l’efficienza e l’efficacia, inquadrando la valutazione nel contesto internazionale. Il DPR 22 giugno 2009 n. 122 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni provvede al coordinamento delle disposizioni sulla valutazione. Il DPR del 28 marzo 2013 n. 80 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione istituisce il Sistema nazionale di valutazione (SNV) nel quale l’ INVALSI opera insieme a INDIRE e a un corpo ispettivo. L’INVALSI opera annualmente una rilevazione censuaria delle competenze degli studenti tramite la somministrazione di prove oggettive.

Il D.lgs. del 13 aprile 2017 n. 62 ha introdotto le rilevazioni censuarie anche per la lingua inglese (oltre a italiano e matematica), prevedendo la modalità CBT a partire dalla terza della secondaria di primo grado. Dal 2018-19 nella secondaria di secondo grado le rilevazioni si svolgeranno, oltre che al secondo anno, anche al quinto.

Per l’a.s. 2018-19

• le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado sostengono le prove di Italiano e Matematica, comprensive anche del questionario studente, dal 13.05.2019 al 18.05.2019 in modalità CBT;
  • le classi quinte sostengono le prove di Italiano, Matematica e Inglese in modalità CBT tra il 18 marzo 2019 e il 22 marzo 2019. Le classi campione (Quinta I elettronica e Quinta B informatica) nelle giornate dal 12 al 15 marzo 2019.

Manuale del somministratore

Protocollo somministrazione

Lettera del Presidente INVALSI

Organizzazione delle prove per le classi quinte