Ultima modifica: 1 Febbraio 2024

Comitato per la valutazione dei Docenti

È presieduto dal Dirigente scolastico ed è costituito da tre Docenti dell’Istituzione scolastica, di cui due scelti dal Collegio dei Docenti e uno dal Consiglio di Istituto, un Rappresentante degli Studenti e un Rappresentante dei Genitori scelti dal Consiglio di Istituto, un componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale tra Docenti, Dirigenti scolastici e Dirigenti tecnici. Dura in carica per tre anni scolastici.

Per il triennio 2021-22, 2022-23 e 2023-24 il Comitato per la valutazione dell’IISS Mattei è così composto:

Docenti: Potenza Antonio e Antonio Oronzo Del Sole (designati dal Collegio dei Docenti), Carla Puzzovio (designata dal Consiglio di Istituto)

Membro esterno:
Genitore: Nadia Maruccio
Studente: Ferraro Luigi (per il 2023-24)

Il Comitato per la valutazione dei Docenti individua i criteri per la valorizzazione dei Docenti sulla base

  • della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  • dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo dei docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  • delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e della formazione del personale.

Il Comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova del personale docente ed educativo. Per esprimere il parere sul superamento del periodo di formazione e di prova, il Comitato si riunisce in forma ristretta (Dirigente scolastico e Docenti) ed è integrato dal docente tutor del docente in periodo di formazione e prova.

Il Comitato valuta il servizio di cui all’art. 448 del DL 297/1994 su richiesta dell’interessato, previa relazione del Dirigente scolastico ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente di cui all’art. 501 del DL 297/1994.




ACCESSIBILITA'