Ultima modifica: 8 Settembre 2018

Diversamente Scuola: Otranto tra storia e leggenda

25 ottobre 2017: Diversamente Scuola,  visita guidata a Otranto, tra storia e leggenda. In una giornata splendida abbiamo potuto apprezzare meglio il mare ma, soprattutto, il borgo antico di Otranto, senza troppi turisti, con le sue caratteristiche bellezze architettoniche.

Siamo arrivati fino al castello Aragonese, che si presenta oggi ai nostri occhi dopo il restauro effettuato nel corso degli ultimi decenni, e ci siamo immersi nelle cavità dei sotterranei, indossando prontamente caschetti con torce, visitando le finestre tattiche e osservando incisioni sulle pareti, sia più antiche che risalenti al periodo fascista.

Una corsa sul lungomare di Otranto, che possiamo definire simbolo del Territorio Salentino, per arrivare alla famosa “Torre del Serpe” intrisa di storia e leggenda. Si narra che un serpente di dimensioni enormi, proveniente dal mare, rubasse l’olio che teneva accesa la fiamma della Torre. Da qui il nome “Torre del Serpe” (sappiamo perfettamente che veniva usata come faro per le navi, ma ci piace credere alla leggenda).

Non poteva mancare la visita alla Cripta, con le sue circa 70 colonne di diversa provenienza, ed alla Cattedrale, con il suo meraviglioso pavimento costituito da un grande mosaico rappresentante l’albero della Vita, con un significato ben preciso: la storia dell’uomo nelle mani di Dio.