Ultima modifica: 6 Settembre 2019

Regole fondamentali della vita scolastica

Care Studentesse e cari Studenti,

augurando a tutti buon 2019-20, vi ricordo alcune regole fondamentali per una serena e ordinata vita scolastica.

• L’ingresso a scuola avviene tra le 8.00 e le 8.05. Ad accogliervi troverete i Collaboratori scolastici e in classe i vostri Docenti. Le lezioni cominciano alle 8.05.
  • Durante lo svolgimento dell’attività didattica potete allontanarvi dall’aula con il permesso del Docente per recarvi ai servizi igienici o ai punti di ristoro soltanto uno per volta.
  • Il punto di ristoro della sede di Via Sticchi (succursale 1) vi offre l’opportunità di acquistare la merenda a scuola, ma non è un luogo di ritrovo. In ogni classe avrete cura di affidare ad uno Studente le richieste di tutti e di presentarle all’addetto del punto di ristoro nel corso della prima ora. Durante la terza ora, per ciascuna classe uno Studente si recherà a ritirare le merende richieste.
  • La ricreazione dura dieci minuti (dalle 10.55 alle 11.05). Si tratta di un momento di pausa per il consumo della merenda, perciò la trascorrerete in aula, o nei pressi dell’aula, muovendovi ordinatamente e mantenendo un comportamento corretto. Per garantire spostamenti ordinati all’interno degli edifici, vi allontanerete dall’aula per recarvi ai servizi igienici uno per volta.
  • A seconda dell’orario della mattinata (quattro, cinque o sei ore di lezione) l’uscita avviene alle 12.05, alle 13.05 o alle 14.05. Al suono della campanella vi allontanerete dall’aula per uscire accompagnati dal Docente dell’ultima ora muovendovi in maniera ordinata. Raccomando particolare attenzione nella discesa delle scale, durante la quale sarete preceduti dal Docente. Nella sede di Via Sticchi (succursale 1) l’uscita è scaglionata in due momenti: al suono della prima campanella usciranno gli studenti del piano terra e del primo piano, al suono della seconda campanella usciranno gli studenti del secondo piano.
  • Non potete allontanarvi da scuola prima del termine delle lezioni, a meno che non venga a prendervi un Genitore o una persona espressamente delegata per iscritto. Se siete maggiorenni, potete uscire da soli dopo aver consegnato al Docente l’autorizzazione firmata da un genitore.
  • All’interno della scuola è vietato qualsiasi uso del cellulare, a meno che non sia il Docente a richiederne un impiego didattico o ad autorizzarvi a telefonare in casi del tutto eccezionali. Se portate a scuola il telefono cellulare, avrete cura di spegnerlo all’ingresso per riaccenderlo all’uscita. I vostri Docenti hanno facoltà di ritirare i cellulari all’inizio delle lezioni per restituirveli poco prima dell’uscita. Se, nonostante il divieto, farete uso del cellulare in classe, vi verrà ritirato il telefono, che sarà restituito a un Genitore dal Dirigente scolastico o da un suo Delegato.
  • All’interno della scuola è vietato inoltre l’uso di macchine fotografiche, di registratori e di qualsiasi altro strumento non autorizzato dai Docenti. Gli usi impropri di strumenti di questo tipo costituiscono violazione del diritto alla riservatezza. Ricordate che riprese, filmati, registrazioni non possono essere pubblicati né diffusi in alcun modo senza autorizzazione.
  • In tutti gli spazi della scuola, interni ed esterni, è vietato fumare. Vi ricordo che per i trasgressori sono previste anche sanzioni pecuniarie.
  • Infine, vi raccomando di rispettare i locali, le attrezzature e le suppellettili della scuola. Eventuali danni saranno addebitati ai responsabili per il relativo rimborso.

Certa che condividiate queste regole, essenziali per la convivenza civile all’interno della nostra comunità scolastica, e fiduciosa che saprete rispettarle, vi auguro di vivere al meglio il vostro percorso di studio e di saper trarre profitto da ogni opportunità che la Scuola vi offre.

La dirigente scolastica

prof.ssa Maria MAGGIO