Cosa serve per iscrivermi?
Per avviare il processo di iscrizione on line puoi accedere al servizio con una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) ed occorre conoscere il codice meccanografico della scuola: ISTITUTO TECNICO settore TECNOLOGICO codice LETF03801N, LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE e LICEO QUADRIENNALE TrED codice LEPS03801G.

Come devo fare per iscrivermi?
Per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è online la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. E proprio all’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili per la procedura: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Quando posso iscrivermi?
Le domande di iscrizione online devono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Quante domande d'iscrizione posso presentare?
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2024/2025. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.

Come posso iscrivermi al Liceo quadriennale TrED?
Per iscriversi al Liceo quadriennale TrED selezionare il codice meccanografico del Liceo LEPS03801G e indicare LICEO QUADRIENNALE TrED nel campo “Richieste della famiglia”.

Quali sono i codici meccanografici da digitare nel modulo di Iscrizione on line?
Per l’iscrizione alla classe prima dell' ISTITUTO TECNICO settore TECNOLOGICO il codice da digitare è il seguente: LETF03801N
Per l’iscrizione alla classe prima del LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE il codice da digitare è il seguente: LEPS03801G

Non ho un computer con accesso a internet, né una casella di posta elettronica, come posso eseguire l'iscrizione?
Prendi contatti con la nostra scuola oppure con la scuola di attuale frequenza di tuo figlio.
I nostri uffici di segreteria sono aperti dalle ore 8,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 17,30 di tutti i giorni, escluso il sabato pomeriggio, rispondiamo sia telefonicamente che in presenza.
Posso chiedere di essere inserito nella stessa classe di un mio amico?
Sì, al momento del perfezionamento dell’iscrizione in segreteria. Tuttavia non sempre è possibile accogliere tutte le richieste.

Come posso ricevere maggiori informazioni?
Chiama un Referente o scrivi via WhatsApp utilizzando gli appositi pulsanti.

Quando avviene la scelta dell’indirizzo per l’Istituto Tecnico?
A gennaio del secondo anno. Il primo biennio è comune e tutte le sezioni utilizzano gli stessi libri di testo.

Si può passare da un indirizzo all’altro dell’Istituto Tecnico?
Prima dell'inizio del terzo anno sempre. Dopo è necessario presentare domanda entro giugno/luglio e sostenere gli esami integrativi sulle materie non svolte nell'indirizzo di provenienza. Gli esami integrativi si svolgono a fine agosto o ai primi di settembre.

Si può passare dall’Istituto Tecnico al Liceo o viceversa?
Sì, previo superamento degli esami integrativi. La domanda va presentata entro giugno/luglio.
Si può passare anche dal Liceo TrED al Liceo scientifico quinquennale oppure all'Istituto Tecnico. Non si può invece passare al TrED una volta iniziato il percorso altrove.

Le ore di laboratorio iniziano già dal primo anno?
Sì, sia per l’Istituto Tecnico che per il Liceo scientifico i laboratori sono parte integrante dell’attività didattica già dal primo anno.

Contatta i referenti per ricevere tutte le informazioni che desideri.

Referente per l’Istituto Tecnico Tecnologico

Referente per il Liceo Scientifico e TrED opzione Scienze applicate