Cos'è
Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione;
- nei contesti produttivi d’interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
È in grado di:
- operare nell’organizzazione dei servizi e nell’esercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi;
- sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati
elettronici; - utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato; integrare conoscenze di
elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nell’automazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali e’ in grado di crispetto ai quali e’ in grado di contribuire all’innovazione e all’adeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione; - intervenire nei processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro
controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative
sulla sicurezza; - nell’ambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualita’ dei prodotti e dell’organizzazione produttiva delle aziende.
Il diploma in elettronica ed elettrotecnica consente di
- Iscriversi a tutte le universita’ italiane
- Partecipare a concorsi nelle Pubbliche Amministrazioni
- Esercitare la libera professione (previa iscrizione all’Albo provinciale dei periti industriali)
- Insegnare (con il congiunto diploma di Laurea)
- inserirsi presso imprese specializzate del settore elettrico ed elettronico.
Nell’articolazione ELETTRONICA viene approfondita l’analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti eletronici anche in ambito rete.
|
QUADRO ORARIO SETTIMANALE |
ore | ||||
| I° biennio | II° biennio | 5° anno | |||
| 1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Matematica | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 |
| Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
| Geografia | 1 | ||||
| Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attivita’ alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Scienze integrate (Fisica) | 3(1) | 3(1) | |||
| Scienze integrate (Chimica) | 3(1) | 3(1) | |||
| Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3(1) | 3(1) | |||
| Tecnologie informatiche | 3(2) | ||||
| Scienze e tecnologie applicate | 3 | ||||
| Elettronica ed Elettrotecnica | 7(3) | 6(3) | 6(3) | ||
| Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici |
5(3) | 5(3) | 6(4) | ||
| Sistemi automatici | 4(2) | 5(3) | 5(3) | ||
| Totale complessivo ore settimanali | 33(5) | 32(3) | 32(8) | 32(9) | 32(10) |
| Tra parentesi le ore di Laboratorio | |||||
Allegati:
Linee guida ministeriali per le discipline del PRIMO BIENNIO
Programmi ministeriali delle discipline dell’AREA COMUNE del SECONDO BIENNIO + QUINTO ANNO
Programmi ministeriali delle discipline di INDIRIZZO del SECONDO BIENNIO + QUINTO ANNO
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Ernesto Sticchi, 241, 73024 Maglie LE
-
CAP
73024