Ultima modifica: 24 Febbraio 2024

Giochi e Campionati Internazionali della CHIMICA

Anno Scolastico 2023/2024

Da molti anni la Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo
grado a partecipare alla competizione denominata “Giochi e Campionati Internazionali della Chimica”, competizione che ha l’obiettivo di fornire a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di confrontarsi ed implementare atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della Chimica, ritenuta scienza centrale, incoraggiando l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche fondanti quali salute, energia, ambiente e sviluppo sostenibile.

L’ I.I.S.S. “E. Mattei” di Maglie partecipa da alcuni anni con buoni risultati ai Giochi della Chimica: anche per il corrente a.s. questa competizione – il cui Bando di Concorso è visibile sul relativo sito web della Società Chimica Italiana (https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/2023-24/home) è aperta a tutte le studentesse e agli studenti dell’ Istituto e si articolerà in 4 distinte classi di concorso:

Classe di concorso A chi è riservata
Aalle studentesse e agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado (in modo indifferenziato)
Balle studentesse e agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non
compresi
tra quelli indicati nella classe C (Liceo)
Calle studentesse e agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie
Competizione a squadre

I partecipanti potranno allenarsi partecipando ad una serie di incontri scolastici, utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi, consultabili alle seguenti pagine internet:

Referente: prof.ssa Antonella Ciardo