Ultima modifica: 5 Dicembre 2023

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento

L’alternanza scuola-lavoro, ridenominata Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, è un progetto del MIUR formulato per i giovani dai 15 ai 18 anni per agevolarne l’orientamento circa le future scelte professionali, attraverso la partecipazione ad esperienze che colleghino sistematicamente la formazione in aula con quella nel mondo del lavoro. L’attività in alternanza offre agli studenti la possibilità di arricchire la propria formazione. I percorsi in alternanza sono progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, con il concorso di partner del mondo del lavoro e costituiscono parte integrante del curricolo.

La certificazione delle competenze acquisite nel mondo del lavoro, in aggiunta alla consueta valutazione e ai titoli rilasciati dall’Istituzione scolastica, è formulata dal Consiglio di classe competente e dal Dirigente scolastico a conclusione del progetto e costituisce credito formativo per le successive esperienze di studio e di lavoro. La finalità delle esperienze di alternanza scuola lavoro è favorire nel ragazzo sia la conoscenza dell’ ambiente di lavoro, che ha regole diverse da quelle cui è abituato, sia delle indicazioni di orientamento per le future scelte professionali; a questo tipo di esperienza si riconosce, infatti, una forte valenza orientativa.

L’alternanza scuola-lavoro è lo strumento didattico che fonde le scelte educative della scuola, i bisogni delle aziende locali nel settore tecnologico e l’acquisizione di competenze concrete da parte degli studenti e rappresenta il ponte tra la scuola e le aziende operanti nel settore del terziario avanzato (sviluppo web, reti informatiche e automazione).

Fonti normative

D.lgs. 77/2005Legge 107/2015D.lgs 62/2017Legge 145/2018DM 774/2019Linee guida, DL 48/2023