Ultima modifica: 27 Luglio 2023

Piano annuale per l’inclusione

La Direttiva MIUR del 27.12.2012 reca indicazioni sugli strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali e sull’organizzazione per l’inclusione scolastica. La circolare ministeriale n. 8 del 6.03.2013 fornisce indicazioni operative per realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e per l’elaborazione del Piano annuale per l’inclusione.

Il Piano annuale per l’inclusione è uno strumento di lavoro che viene rivisto annualmente e che si propone di indicare pratiche condivise per tutto il personale della scuola, di facilitare l’inserimento degli studenti con bisogni educativi speciali e di promuovere le iniziative volte  alla collaborazione tra Scuola, ASL, Istituzioni ed Enti Locali.

L’importanza del PAI è ribadita nel DPR 66/2017.

PAI 2023-24