Ultima modifica: 28 Febbraio 2022

Olimpiadi di INFORMATICA

Le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) sono una competizione organizzata e gestita dal Comitato Olimpico per le Olimpiadi di informatica nazionali e internazionali, che comprende rappresentanti del MIUR, di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) e di istituti secondari di secondo grado e Università. 

Le OII oltre ad essere una gara nazionale che premia le eccellenze del coding, seleziona la squadra italiana che partecipa alle Olimpiadi Internazionali (IOI, International Olympiad in Informatics). Le IOI sono patrocinate dall’UNESCO.

L’obiettivo è stimolare l’interesse dei giovani verso l’aspetto scientifico dell’informatica.

Il Mattei partecipa a questo evento per valorizzare le eccellenze, in un clima di sana competizione. Inoltre, questa scuola è accreditata sede territoriale. La partecipazione a tale competizione favorisce lo sviluppo delle competenze di problem-solving, problem-posing e del pensiero computazionale, trasversali a tutti gli indirizzi tecnici e del liceo scientifico.

Con corsi di training di potenziamento previsti nel PTOF, la scuola eroga ai partecipanti una formazione integrata che interconnette logica, matematica ed informatica.

La competizione prevede un percorso ad eliminazione (selezione scolastica e selezione territoriale), al termine del quale vengono selezionati i migliori studenti per la finale nazionale, che mostrano un naturale o acquisito pensiero computazionale, dotati di elevate capacità logiche nella ricerca di soluzioni algoritmiche e di un’ottima conoscenza del linguaggio di programmazione.

Fase scolastica (normalmente in autunno): competizione interna che si svolge presso l’istituto e alla quale partecipano studenti frequentanti i primi 4 anni della scuola secondaria superiore. La prova consiste nella somministrazione di una serie di quesiti a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione in pseudo codice.

Fase territoriale (normalmente in aprile): gara provinciale/regionale, presso la sede territoriale di appartenenza (Il Mattei è sede territoriale accreditata per la provincia di Lecce). La prova consiste nella risoluzione al computer di 4 problemi di programmazione.

Fase nazionale (normalmente in settembre), sede itinerante, con modalità simile alla fase territoriale ma con problemi con un più elevato livello di complessità.

Da qualche anno la nostra scuola partecipa anche alle Olimpiadi di Informatica a Squadre (OIS) in quanto permette, in chiave ludica, sia di coinvolgere un numero maggiore di alunni interessati a potenziare le capacità di coding affrontando argomenti che esulano dal normale programma ministeriale, sia a forgiare maggiormente chi arriva in fondo alle Olimpiadi individuali. Le OIS si svolgono in 4 round (da novembre a febbraio).

La partecipazione alle Olimpiadi di Problem-Solving (OPS), destinato agli studenti del biennio, costituisce un utile “serbatoio” per le OII e le OIS.

Risultati

Edizione 2012/13 (Salerno, campus di Fisciano) – Federico Dente, classe 4A, arriva in finale.

Edizione 2018/19 (Matera, Istituto Pentasuglia) – Timoteo Mucedero, classe 3A, arriva in finale.

Edizione 2019/20 (Online, causa emergenza Covid-19) – Michele Pasquale Amato, classe 3A, arriva in finale e vince la medaglia d’argento.

Edizione 2020/21(Online, causa emergenza Covid-19) – Michele Pasquale Amato, classe 4A, arriva in finale e vince la medaglia d’oro.

Da sottolineare gli importanti piazzamenti alle OIS delle squadre del Mattei, nelle tre edizioni in cui abbiamo partecipato:

2019/20 – La squadra “Gli appendiabiti” nella graduatoria finale nazionale è risultata 83-esima su 481
squadre

2019/20 – La squadra “The mask/8” nella graduatoria finale nazionale è risultata 26-esima su 326 squadre

2019/20 – La squadra “Grotta” nella graduatoria finale nazionale è risultata 24-esima su 472 squadre.

Link e risorse utili

Sito ufficiale OII 

www.olimpiadi-informatica.it

Sito ufficiale OIS

https://sites.google.com/aldini.istruzioneer.it/olimpiadi-informatica-squadre/homepage

Syllabus OII

Syllabus OIS

Guida1 scolastiche

Guida2 scolastiche

Guida alle territoriali


Altro materiale per le scolastiche (E’ necessario richiedere l’accesso)

https://drive.google.com/drive/folders/1YKKEMbRgiVt0r4bKgULwAuFs5OkKOFWD


Piattaforme di allenamento (E’ necessario registrarsi):

https://territoriali.olinfo.it/

http://correttore.olimpiadi-informatica.it/AoltevWeb/

https://cses.fi/

https://training.olinfo.it/#/overview


Referente: prof. Nunzio Galati




ACCESSIBILITA'