Ultima modifica: 3 Gennaio 2024

Valutazione di Istituto

Il DPR n. 80 del 28.03.2013 reca il Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione. Resta affidata all’Invalsi, attraverso le rilevazioni censuarie, la valutazione degli apprendimenti e la valutazione si allarga alle istituzioni scolastiche e ai dirigenti, secondo un modello già avviato in via sperimentale con il progetto VALES, nel quale nell’a.s. 2012-13 sono stati coinvolti i dirigenti scolastici neoassunti.
Il modello prevede che l’autovalutazione della scuola sia integrata con la valutazione esterna e che le scuole in maggiore difficoltà siano supportate nell’individuazione di obiettivi di miglioramento. Indicazioni operative sono state fornite alle scuole con la Direttiva MIUR n. 11 del 18 settembre 2014.

Dal 2014-15 le scuole compilano il Rapporto di autovalutazione e dal 2016-17 il Piano di miglioramento.

Rapporto di autovalutazione IISS “Mattei”