Ultima modifica: 28 Settembre 2018

• Chapter 9 – Sicurezza

CISCO

DI COSA SI TRATTA

Cisco Systems® Inc. è il leader mondiale nella produzione di apparati e accessori per le reti informatiche.

Nell’ottica della fornitura di soluzioni complete, Cisco, oltre a progettare e realizzare prodotti per LAN, MAN, WAN e VLAN ed il sistema operativo IOS che le pilota, è entrata anche nel mercato della sicurezza, con Firewall e VPN, in quello della telefonia, dello Storage e del computing.
La dimensione di Internet, che tutti percepiamo, ci fa capire come il numero di persone e di aziende che si affacciano al networking, sia con reti locali che geografiche, continua a crescere vertiginosamente ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di una rete sono sempre esigue. Questo problema tocca da vicino sia i vendor di tecnologia sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale qualificato. Tale deficit  ha indotto la multinazionale Cisco ad investire nella formazione attraverso una piattaforma di e-learning all’avanguardia su cui ha sviluppato un programma mondiale, chiamato Networking Academy. Il programma, studiato da esperti della formazion,e viene erogato coniugando formazione frontale in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio, utilizzo del simulatore avanzato Packet Tracer, contenuti ed esami disponibili su piattaforma di e-learning.

Il programma si rivolge a organizzazioni no-profit, siano esse Università, istituti superiori, enti pubblici, centri di formazione professionale. Ad oggi, sono state istituite nel mondo più di 10.000 Networking Academy e sono oltre un milione gli studenti che frequentano corsi in 165 Paesi. In Italia, operano circa 300 Networking Academy, tra cui il “Mattei” di Maglie, prima Local Academy CISCO nella provincia di Lecce.

FORMAZIONE

Il Programma Networking Academy è suddiviso in percorsi: questa Local Academy eroga corsi ed esami per l’importante percorso CCNA (Cisco Certified Network Associate), organizzato in 4 moduli (curricula), in lingua inglese, che fornisce le competenze per diventare un esperto di networking:

L’offerta formativa di introduzione al mondo dell’information technology invece comprende il corso, in Italiano,  IT ESSENTIAL- PC Hardware and Software.

I materiali sono fruibili attraverso il portale Cisco Academy Netspace a cui hanno accesso le Accademy ed i loro utenti.

COME CERTIFICARSI

La Local Academy Mattei organizza corsi finalizzati alla certificazione CCNA e IT ESSENTIAL. Per modalità  e costi rivolgersi al prof. Galati o al prof. Meleleo.

Per gli studenti  i percorsi sono inseriti nel programma curricolare della disciplina “Sistemi e reti” del triennio dell’indirizzo Informatica e telecomunicazioni e a fine anno si svolgono gli esami per la certificazione con una quota simbolica rispetto ai costi di mercato.
Vantaggi: credito scolastico e maggiore valenza del diploma.

Per conseguire la Patente Europea del Computer è necessario

1 – Iscriversi al corso e conseguentemente ad una classe virtuale della piattaforma Cisco ed accedere ai contenuti del corso: lezioni interattive, test di autovalutazione online, lab-activity;

2 – prenotarsi ad una sessione di esami, effettuanco il versamento previsto;

3 – superare l’esame di fine modulo che consiste in un test online e a volte una prova pratica.

Gli esami si svolgono direttamente presso l’Istituto, normalmente nel laboratorio di informatica presso la succursale di via Brenta.

Le certificazioni vengono riconosciute in tutto il mondo da qualsiasi azienda che operi nel settore informatico.

LA LOCAL ACADEMY

Dal 1997 Cisco Systems diffonde il programma Cisco Academy attraverso un’organizzazione gerarchica, in cui i centri di formazione si chiamano Academy. I centri a livello regionale si chiamano Regional Academy, quelli a livello locale Local Academy.
La Local Academy Mattei di Maglie è affiliata alla Regional Academy Accademia del Levante di Bari.
L’elenco delle Academy nel mondo è consultabile da questa pagina.

L’adesione di questa scuola al progetto CISCO è importante perché permette:

• ai DOCENTI di attuare la “formazione continua” che qualifica e mantiene alto il livello dei docenti di discipline che evolvono rapidamente e di utilizzare metodologie didattiche innovative in modalità e-learning;
  • agli ALUNNI e ai DOCENTI di utilizzare nuovi strumenti di insegnamento / apprendimento accedendo a contenuti multimediali, test online, ed esercitazioni di laboratorio in ambienti simulati;
  • agli ALUNNI di certificare il curricolo scolastico delle discipline tecniche, in accordo con lo spirito della riforma dell’istruzione tecnica che punta sulla certificazione delle competenze da parte di enti certificatori esterni per evitare l’autoreferenzialità della scuola; gli enti certificatori come Cisco, che operano nel lavoro oltre che nella formazione, hanno la capacità di indirizzare le
    scuole verso le richieste del mercato e costruiscono un ponte tra il mondo della scuola e quello dell’azienda.

Infine, i contenuti della piattaforma esclusivamente in lingua inglese, avvicina i docenti alla metodologia CLIL.

Organizzazione della Local Academy:

Legale rappresentante:
Prof.ssa Maria Maggio

Docenti ed esaminatori certificati:
prof. Nunzio Galati (galati@itismaglie.it)
prof.Gianmarco Meleleo ( gmeleleo@itismaglie.it)

Segreteria:
Sig.Alfredo Galati