Ultima modifica: 23 Febbraio 2024

Prove INVALSI

Con il DL 19 novembre 2004 n. 286 è stato istituito il Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione con l’obiettivo di valutarne l’efficienza e l’efficacia, inquadrando la valutazione nel contesto internazionale. Il DPR 22 giugno 2009 n. 122 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni provvede al coordinamento delle disposizioni sulla valutazione. Il DPR del 28 marzo 2013 n. 80 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione istituisce il Sistema nazionale di valutazione (SNV) nel quale l’ INVALSI opera insieme a INDIRE e a un corpo ispettivo. L’INVALSI opera annualmente una rilevazione censuaria delle competenze degli studenti tramite la somministrazione di prove oggettive.

Il D.lgs. del 13 aprile 2017 n. 62 ha introdotto le rilevazioni censuarie anche per la lingua inglese (oltre a italiano e matematica), prevedendo la modalità CBT a partire dalla terza della secondaria di primo grado. Dal 2018-19 nella secondaria di secondo grado le rilevazioni si svolgono, oltre che al secondo anno, anche al quinto. Dal 2019-20 le prove INVALSI costituiscono requisito di ammissione all’esame di Stato.

Le prove INVALSI sono obbligatorie per le classi quinte.

Si svolgeranno secondo il calendario che segue:

• Le classi quinte svolgono le prove dal 20 al 22 marzo 2024.
  • Le classi seconde svolgono le prove dal 13 al 17 maggio 2024 (classi campione [2c e 2 I] 13-15 maggio)

Lettera del Presidente Invalsi

Informativa Privacy