Ultima modifica: 9 Maggio 2022

Prove INVALSI

Con il DL 19 novembre 2004 n. 286 è stato istituito il Servizio nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione con l’obiettivo di valutarne l’efficienza e l’efficacia, inquadrando la valutazione nel contesto internazionale. Il DPR 22 giugno 2009 n. 122 Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni provvede al coordinamento delle disposizioni sulla valutazione. Il DPR del 28 marzo 2013 n. 80 Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione istituisce il Sistema nazionale di valutazione (SNV) nel quale l’ INVALSI opera insieme a INDIRE e a un corpo ispettivo. L’INVALSI opera annualmente una rilevazione censuaria delle competenze degli studenti tramite la somministrazione di prove oggettive.

Il D.lgs. del 13 aprile 2017 n. 62 ha introdotto le rilevazioni censuarie anche per la lingua inglese (oltre a italiano e matematica), prevedendo la modalità CBT a partire dalla terza della secondaria di primo grado. Dal 2018-19 nella secondaria di secondo grado le rilevazioni si svolgono, oltre che al secondo anno, anche al quinto. Dal 2019-20 le prove INVALSI costituiscono requisito di ammissione all’esame di Stato.

Per l’a.s. 2021-22 le prove INVALSI si svolgeranno secondo il calendario che segue:

• II secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13 maggio 2022
    • Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da mercoledì 11 maggio 2022 a martedì 31 maggio 2022

Le classi Seconde svolgeranno le prove dal 23 al 26 maggio 2022 (leggi la circolare)

• V secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT)
    • Sessione ordinaria Classi Campione
      La scuola può scegliere una tra le due seguenti finestre:
      • martedì 1, mercoledì 2, giovedì 3, venerdì 4 marzo 2022
      • lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10 marzo 2022

La scuola sceglie tre giorni di una delle due finestre di somministrazione per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).

• Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da martedì 1 marzo 2022 a giovedì 31 marzo 2022

Le classi Quinte svolgeranno le prove dal 9 all’11 marzo 2022 (leggi la circolare)

Lettera del Presidente Invalsi

Informativa Privacy