Ultima modifica: 18 Febbraio 2022

Olimpiadi della MATEMATICA

Le Olimpiadi della matematica, dal 1987, sono una competizione annuale rivolta agli studenti delle scuole superiori, dell’età massima di 20 anni, organizzata in Italia dall’Unione matematica italiana, per incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con la collaborazione della Scuola normale superiore di Pisa.

Il Mattei partecipa ogni anno a questa competizione per la valorizzazione le eccellenze in questa disciplina. La competizione è articolata su più fasi ad eliminazione.
Le olimpiadi internazionali della matematica sono la più antica delle competizioni scientifiche. La prima, si è svolta nel 1959 in Romania.

In Wikipedia si trovano maggiori informazioni su termini e condizioni della gara.

PRECEDENTI EDIZIONI – ALLENAMENTO

Per allenarsi si può accedere all’archivio delle prove delle edizioni precedenti.

Referente: prof. Alessandro Melissano