Ultima modifica: 24 Gennaio 2024

Piano triennale dell’offerta formativa 2022-25

La visione dell’istituto è la formazione culturale e civica di giovani in grado di sviluppare le proprie potenzialità, di realizzare le proprie aspirazioni e di inserirsi nella vita sociale e lavorativa, contribuendo al miglioramento della società odierna attraverso la capacità di interpretare il presente e l’innovazione per progettare il futuro e mediante la testimonianza di valori fondamentali quali la responsabilità, la legalità, la libertà di pensiero, la cooperazione, la solidarietà, la curiosità e lo spirito critico.
La legge 107/2015 ha introdotto numerose novità, fra le quali l’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa. Il dettato normativo è stato oggetto di ampia discussione. Sulla base dell’analisi di Istituto condotta nel Rapporto di autovalutazione e delle priorità e degli obiettivi individuati, il Nucleo Interno per la Valutazione ha elaborato il Piano di Miglioramento.

In vista del triennio 2022-25, il dirigente scolastico ha formalizzato l’ Atto di indirizzo per il nuovo PTOF.
I Docenti hanno quindi elaborato il Piano triennale dell’offerta formativa, “documento fondamentale costitutivo dell’identità cultu­rale e progettuale delle istituzioni scolastiche”, che “esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art. 3 DPR 275/1999, come modificato dal comma 14 dell’a.rt. 1 della legge 107/2015). Sulla base degli esiti delle prove Invalsi del 2022, del Rapporto di autovalutazione e dell’Atto di indirizzo del DS per l’aggiornamento del PTOF 2022-25, è stato aggiornato il PTOF, approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 3 del 22 dicembre 2022.

Per l’anno scolastico 2023-24 il PTOF è stato aggiornato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 26 ottobre 2023 sulla base del nuovo atto di indirizzo ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto il 30 ottobre 2023 con delibera n. 53




ACCESSIBILITA'