Ultima modifica: 19 Novembre 2020

Iscrizioni a.s. 2021-22

Le iscrizioni per l’anno scolastico 2021-22 sono aperte dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.  (v. nota MI n. 20651 del 12.11.2020).

Per l’iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria di 2° grado il MIUR ha predisposto una procedura telematica, che ciascun genitore, a partire dal 4 gennaio 2021, può effettuare al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/

La Scuola resta comunque a disposizione per offrire supporto o per effettuare l’iscrizione.

Nell’istituto tecnico, l’iscrizione alla classe terza è disposta d’ufficio per l’indirizzo scelto nel biennio solo se lo stesso non si sviluppa, dal terzo anno, in articolazioni. Ad esempio, sono disposte d’ufficio le iscrizioni di studentesse e studenti dell’istituto tecnico frequentanti la classe seconda dell’indirizzo “Grafica e comunicazione” che intendano proseguire il percorso di studi nel medesimo indirizzo.

Deve essere presentata in segreteria apposita domanda cartacea di iscrizione al terzo anno dell’istituto tecnico negli altri casi, come ad esempio:

• prosecuzione del percorso di studi in una articolazione dell’indirizzo già frequentato;
  • prosecuzione del percorso di studi in un indirizzo diverso da quello frequentato.

Nel liceo scientifico delle scienze applicate, l’iscrizione alle classi successive alla prima avviene d’ufficio.

Criteri generali di accoglimento delle domande di iscrizione alle classi prime, da applicarsi nell’ordine riportato:

1. presentazione della domanda di iscrizione entro i termini prescritti;
  2. residenza nel Comune in cui ha sede la scuola;
  3. dimora abituale nel Comune in cui ha sede la scuola;
  4. residenza o dimora abituale in comuni viciniori;
  5. frequenza di un fratello/una sorella presso l’istituzione scolastica;
  6. attività lavorativa di un genitore nel territorio comunale di riferimento;
  7. attività lavorativa di un genitore in comuni viciniori.

Se necessario, si procederà al sorteggio.

Il contributo volontario a carico delle famiglie di € 80,00 è così impiegato:

-25% per pagelle, stampati, assicurazione alunni, libretto personale dell’alunno, sms per comunicazioni con le famiglie;

-12,5% materiale di facile consumo per esercitazioni didattiche;

-25% rinnovi di attrezzature didattiche e tecnologiche (software, manutenzioni di piccole attrezzature e materiali)

-37,5% spese per i laboratori, per orientamento in uscita e per spostamenti strettamente connessi ad attività didattiche (manifestazioni, giochi sportivi studenteschi).