Ultima modifica: 30 Agosto 2023

Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche

Comunicazione adempimenti connessi al versamento di contributi scolastici.

Si comunica che i genitori che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici, a partire dall’anno di imposta 2022, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella  successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché ne sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:

  1. comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento di sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione o comunque entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata;
  2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito Modello di richiesta di opposizione.

 La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail allacasella di posta elettronica dedicata:

 opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

Il modello dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.

Maglie, 16/02/2023




ACCESSIBILITA'