Ultima modifica: 9 Dicembre 2017

Alternanza scuola lavoro settore Energia

Per gli alunni della classe 4F indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia, articolazione Energia, si è svolto dal 27 Aprile al 15 Maggio, ossia per tre settimane lavorative, il percorso di alternanza scuola-lavoro presso l’azienda ALCAR di Lecce. Si è trattato di una entusiasmante esperienza per gli undici studenti coinvolti che, suddivisi in sei gruppi, sono stati inseriti nei vari reparti aziendali ed hanno vissuto a fianco dei dipendenti e dei loro tutor aziendali una vera e propria esperienza lavorativa.
L’Alcar è una moderna ed importante realtà produttiva del nostro territorio, con sede a Lecce ed un secondo stabilimento a Vaie (TO). E’ specializzata nella produzione di benne, bracci, carrozzerie, serbatoi e telai per macchine per movimento terra, bracci caricatori e serbatoi olio per macchine agricole, bracci telescopici per i carrelli elevatori. I suoi processi industriali adottano le più moderne tecnologie e riguardano: Progettazione, Taglio, Piegatura, Saldatura, Lavorazioni meccaniche, Prova Tenuta, Fosfatazione, Verniciatura, Collaudo.
Un grazie particolare per l’ottima riuscita del percorso formativo, altre ai vertici aziendali ed ai tutor che hanno “accudito” i nostri ragazzi, va alla Dott.ssa Marcella Rolli che ci ha accolto ed accompagnati con estrema ospitalità e disponibilità. Altrettanto sentitamente si ringrazia la Federazione Maestri del Lavoro di Lecce nella persona del Console Cav. Antonio Fracasso per la loro opera di cucitura fra la scuola ed il modo del lavoro.
I tutor scolastici: Proff. Antonio Del Sole e Massimo Blasi.