Ultima modifica: 10 Dicembre 2021

Piano triennale dell’offerta formativa

La visione dell’istituto è la formazione culturale e civica di giovani in grado di sviluppare le proprie potenzialità, di realizzare le proprie aspirazioni e di inserirsi nella vita sociale e lavorativa, contribuendo al miglioramento della società odierna attraverso la capacità di interpretare il presente e l’innovazione per progettare il futuro e mediante la testimonianza di valori fondamentali quali la responsabilità, la legalità, la libertà di pensiero, la cooperazione, la solidarietà, la curiosità e lo spirito critico.
La legge 107/2015 ha introdotto numerose novità, fra le quali l’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa. Il dettato normativo è stato oggetto di ampia discussione. Sulla base dell’analisi di Istituto condotta nel Rapporto di autovalutazione e delle priorità e degli obiettivi individuati, il Nucleo Interno per la Valutazione ha elaborato il Piano di Miglioramento.

In vista del triennio 2019-22, il dirigente scolastico ha formalizzato l’ Atto di indirizzo per il nuovo PTOF.
I Docenti hanno quindi rielaborato il Piano triennale dell’offerta formativa, “documento fondamentale costitutivo dell’identità cultu­rale e progettuale delle istituzioni scolastiche”, che “esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (art. 3 DPR 275/1999, come modificato dal comma 14 dell’a.rt. 1 della legge 107/2015), approvato dal Consiglio di Istituto il 20 dicembre 2018 con delibera n. 89.
In ottobre 2019 i Docenti hanno aggiornato il PTOF che è stato approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 129  del 24 ottobre 2019.

Per l’a.s. 2020-21, tenuto conto dell’andamento della pandemia da covid-19 e delle sopravvenute novità normative, dopo un periodo iniziale di sperimentazione della didattica digitale integrata, il Dirigente ha emesso un Atto di indirizzo per l’aggiornamento del PTOF, che è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 4 dicembre 2020 con delibera n. 45.

PTOF 2019-20, 2020-21, 2021-22

Il contesto: analisi swot

Distribuzione oraria annuale del curricolo di educazione civica

Piano scolastico per la didattica digitale integrata (a.s. 2020-21)

Regolamento per la didattica a distanza

Per l’a.s. 2021-22, tenendo conto del rientro a scuola in presenza e del perdurare dell’emergenza sanitaria, il Collegio dei Docenti ha aggiornato il PTOF, che è stato approvato dal Consiglio di Istituto il 29 ottobre 2021 con delibera n. 83.

PTOF 2019-20, 2020-21, 2021-22