Ultima modifica: 14 Gennaio 2021

Nuova ECDL

DI COSA SI TRATTA

L’ECDL (European Computer Driving Licence, patente europea del computer) costituisce un’attestazione delle competenze di base sull’uso del computer e delle tecnologie informatiche valida nel mondo del lavoro, quale prerequisito per l’iscrizione universitaria, nei concorsi, ecc.

L’Istituto “E. Mattei” è test center certificato dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo
Automatico), l’Agenzia Italiana riconosciuta per il rilascio di tale certificazione.

Destinatari del progetto ECDL sono gli studenti della scuola.

Obiettivo attuale del test center è formare e certificare gli alunni. In particolare, il test center si propone:

•  attraverso la didattica curriculare,  di far conseguire agli studenti l’ ECDL che certifichi le loro competenze acquisite nelle materie del biennio (TIC e Tecnologie Informatiche);
  • attraverso il progetto ECDL MED, di creare accordi di rete con scuole medie del comprensorio per la
    certificazione delle stesse competenze nella scuola secondaria di primo grado.

PERCORSO FORMATIVO

I contenuti dell’ECDL sono stati aggiornati e riorganizzati in un nuovo percorso denominato NUOVA ECDL per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e per rendere attuali le competenze da acquisire. Il percorso ha una struttura flessibile per favorire l’apprendimento continuo.

La ECDL FULL STANDARD è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

• il modulo IT SECURITY definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro delle ICT nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni;
  • il modulo PRESENTATION richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione;
  • il modulo ONLINE COLLABORATION definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili.

Il possesso delle competenze previste dalla certificazione ECDL FULL STANDARD dimostra un pieno utilizzo del digitale per le esigenze individuali, per il lavoro e per la scuola.

Il progetto della Nuova ECDL prevede anche percorsi avanzati e personalizzati come l’ECDL EXPERT e l’ECDL PROFILE, di cui fa parte l’ECDL_CAD.  Per saperne di piu’ visita la pagina AICA sulle certificazioni.

COME CERTIFICARSI

Per conseguire la Patente Europea del Computer è necessario

1 – prepararsi sugli argomenti puntualmente descritti nel syllabus;
2 – acquistare la skills card (un documento in cui vengono annotati gli esami superati),   compilando il modulo di richiesta skills-card che può essere ritirato in segreteria ECDL o può essere scaricato qui;
3 – superare gli esami realtivi ai moduli sopra descritti; per sostenere uno o più esami bisogna prenotarsi almeno 3 giorni prima della data d’esame compilando il modulo di prenotazione esami che può essere ritirato in segretria ECDL o scaricato qui;

Gli esami si svolgono direttamente presso l’Istituto, AULA CERTIFICAZIONI, sede centrale di Via Ferramosca.

Si precisa che a partire da gennaio 2019 le sessioni d’esame sono riservate agli studenti interni.

IL TEST CENTER

L’IISS “Enrico Mattei” è stato accreditato nel 1999 da AICA test center ECDL core, con il codice LJ01. In questi anni di vivace attività, ha svolto numerosi corsi ed è stato punto di riferimento nel territorio per la diffusione dell’ECDL, contribuendo all’alfabetizzazione informatica in vari settori e segmenti di utenza e svolgendo corsi per la formazione delle forze dell’ordine (con il progetto “Polizia online”), degli adulti (in accordo con il centro territoriale permanente per la formazione adulta di Maglie), del personale della nostra e di altre scuole (con il progetto “PC docenti”), dei giovani studenti (con il progetto “PC giovani”, aderendo all’iniziativa “Vola con internet” promossa dal Ministero dell’Istruzione in accordo con AICA), ed altri ancora, erogando più di 10.000 esami.
Per rispondere alle molteplici esigenze didattiche e di organizzazione nell’attività ECDL, il test center si è dato un’organizzazione interna secondo il seguente organigramma:

Legale rappresentante:
Prof.ssa Maria Maggio

Responsabile:
Prof.ssa Carla Puzzovio (puzzovio@itismaglie.it)

Supervisori:
prof. Nunzio Galati
prof.ssa Carla Puzzovio
prof. Cosimo Longo
prof. Tiziano Annesi

Segreteria:
Sig. Antonio Circhetta